Metti in sicurezza la tua bocca

La prevenzione come filosofia, cura e controllo.

La nostra filosofia parte dal presupposto che la priorità per i nostri pazienti sia la prevenzione, l’igiene dentale e la salute orale: COME METTERE IN SICUREZZA LA VOSTRA BOCCA?

I primi interventi che proponiamo sono rivolti a curare le foci infettive per evitare che ne insorgano di nuove, riportando un equilibrio orale che duri nel tempo e possa essere mantenuto facilmente sotto controllo.

Solo in un secondo momento, se necessario, ci concentreremo su interventi di tipo protesico, implantare e/o estetico.

Prevenzione per gli adulti: vi insegneremo come migliorare la vostra igiene orale con consigli personalizzati, per acquisire le giuste abitudini per mantenere una bocca sana.

In seguito alla compilazione di una cartella parodontale personale, in cui verranno inseriti gli indici di mobilità, sanguinamento, tasche e recessioni gengivali, procederemo con la rimozione di placca e tartaro.

Per ogni paziente attiveremo un programma di richiami di igiene e controlli periodici come indicato dallo specialista.

Prevenzione per i più piccoli: solo programmando fin da bambini controlli periodici, sedute di igiene orale, fluoroprofilassi e sigillatura dei solchi per prevenire la carie occlusale, è possibile garantire una bocca sana in età adulta.

La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di rimuovere la carie dentale e ricostruire il dente garantendo il massimo dell’estetica e della durata.

Eseguiamo otturazioni, ricostruzioni, faccette ed intarsi, con materiali compositi o ceramici biocompatibili e dello stesso colore naturale dei denti.

L’amalgama contiene polveri di argento, rame, piombo, zinco e mercurio che durante la collocazione e corrodendosi nel tempo rilascia una polvere tossica per l’organismo.

Lo scopo è rimuovere l’amalgama limitando al massimo lo sviluppo di vapori di mercurio.

Il nostro centro utilizza metodi fedeli al protocollo sviluppato dalla IAOMT (International Academy of Oral Medicine and Toxicology) per la rimozione protetta delle otturazioni in amalgama di mercurio, che garantiscono la sicurezza di pazienti ed operatori.

I restauri vengono sostituiti con materiali biocompatibili, estetici dello stesso colore dei denti.

LINK: BIORAL  |  www.bioral.it  

L’endodonzia è il trattamento dei canali radicolari, con cui otteniamo il recupero di denti molto compromessi, affetti ad esempio da infiammazione e dolore acuto pulpare, cisti o granulomi, necrosi o avulsione traumatica, cure endodontiche incongrue.

Secondo una corretta filosofia odontoiatrica, nulla è funzionale come il proprio dente. Le attuali tecniche endodontiche garantiscono il mantenimento dei propri denti evitandone l’estrazione e conseguenze anatomiche ed economiche importanti.

Per chirurgia mirata intendiamo la bonifica di foci infettivi, denti altamente compromessi, ottavi inclusi. 

Il bruxismo è una para-funzione, cioè una contrazione involontaria dei muscoli masticatori senza una reale finalità.

LINK: Maggiori informazioni sul Bruxismo

Oggi è possibile prevenire in modo efficace l’insorgenza della maggior parte delle affezioni orali con una buona igiene domiciliare, i controlli periodici ogni 6/12 mesi e le sedute d’igiene orale professionale (detartrasi) programmate.

LINK: Maggiori informazioni sulla Detartasi

La malattia parodontale colpisce appunto il parodonto, cioè le strutture di sostegno del dente: gengive e osso.
E’ una malattia subdola, a lenta evoluzione, si manifesta con sintomi lievi che passano facilmente inosservati ed allo stadio iniziale non provoca quasi mai dolore.

LINK: Maggiori informazioni sulla Piorrea o Malattia Paradontale