Parodontologia a Torino

parodontologia torino infezioni gengivali e cura delle gengive

Parodontologia a Torino

Cura delle infezioni gengivali

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti di supporto del dente, osso e gengiva. La prima e più lieve forma di infezione parodontale interessa le gengive ed è detta gengivite. Questa infiammazione parodontale che si manifesta con gengive gonfie, rosse sanguinanti ed alito cattivo  e può insorgere a qualunque età, se non diagnosticata in tempi brevi evolve in parodontite o piorrea. La piorrea è rappresentata da riassorbimento di osso e gengiva, fino alla mobilità di uno o più denti.

Le cause delle infezioni gengivali oltre a una scarsa igiene orale, possono essere fumo, diabete, condizioni genetiche di compromissione immunitaria.

In seguito alla compilazione di una cartella parodontale personale, in cui verranno inseriti gli indici di mobilità, sanguinamento, tasche e recessioni gengivali, procederemo con la rimozione di placca e tartaro.

I pazienti affetti dalla parodontite vengono inseriti in un programma di richiami di igiene per controllare periodicamente l’andamento della malattia e il mantenimento della salute orale a lungo termine.

Nei casi più gravi è necessario intervenire chirurgicamente. L’intervento parodontale è utile a risolvere recessioni gengivali ed aumentare la quantità di osso tramite innesti, mirati al mantenimento dei propri denti a lungo termine e al controllo di una bocca sana.

I segnali I d’allarme possono essere:

  • precoci: Gengive gonfie e arrossate, alito cattivo, modesto sanguinamento delle gengive.
  • tardivi: presenza di pus, dolore, mobilità dei denti.

 

Il trattamento parodontale

Il trattamento parodontale consiste in sedute d’igiene professionale in cui l’igienista, dopo aver compilato la cartella parodontale registrando gli indici d’infiammazione quali la profondità delle tasche, le recessioni gengivali, gli indici di sanguinamento e di placca batterica, personalizza il trattamento scegliendo gli opportuni protocolli operativi di igiene.

Una volta ridotta l’infiammazione acuta si procede con sedute di levigature radicolari mirate alla decontaminazione delle tasche, eliminando tartaro, placca e tossine.

I casi presi in considerazione tardivamente devono essere trattati chirurgicamente per eliminare tutto il tartaro sottogengivale e per ripristinare un corretto rapporto morfologico tra le strutture osso-parodonto-dente.

In casi di estrema gravità è necessario sacrificare i denti ormai irrecuperabili e/o splintarli (bloccandoli l’uno all’altro) per allungare la permanenza in bocca degli elementi dentari meno compromessi.

 

In conclusione

La malattia parodontale è causata da placca, tartaro.
La malattia parodontale se non curata può causare la perdita dei denti.

Controlli, sedute di detartrasi programmate e levigature radicolari unite alla collaborazione del paziente per mantenere una corretta igiene orale quotidiana, permettono di arrestare il processo degenerativo.

Per informazioni più specifiche rimandiamo al sito EMS leader nella tecnologia per l’igiene professionale di cui utilizziamo gli strumenti ed i prodotti.

Ottima struttura con professionisti qualificati e gentili. Sempre una particolare attenzione nel trasmettere una corretta prevenzione al cliente, con consigli ed esempi sul corretto utilizzo di spazzolino e filo interdentale.

Andrea Labarile

Vuoi prenotare una visita o un appuntamento?

Studio Priotti

online

Come possiamo esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp